Il progetto SEAGULL ZERO-e si pone come obiettivo quello di volare ad emissioni zero su brevi-medie distanze, attraverso lo sviluppo, la verifica e la validazione di un sistema propulsivo full electric per il velivolo VDS di proprietà NOVOTECH, denominato SEAGULL, prodotto presso la sede di Casoria (NA).
La proposta vede il coinvolgimento di 4 PMI campane:
- NOVOTECH Aerospace Advanced Technology s.r.l.
- ITALSYSTEM
- DH AEROSPACE
- VAIM
e l’accordo di collaborazione con il Centro di Competenza MEDITECH che coinvolgerà la consociata Università di Napoli “Federico II” le attività tecniche.
Il Progetto SEAGULL ZERO-e fornirà i dati necessari ad affinare le metodologie di analisi e di progettazione, ad ampliare le capacità del comparto campano di concepire aeroplani ecocompatibili e a valutare l’impatto della loro implementazione nel sistema del trasporto aereo europeo, non solo per il settore dell’Aviazione Generale.
Le analisi di dimensionamento, effettuate in termini di Meccanica del Volo e bilancio energetico, permetteranno di individuare diverse possibili configurazioni del sistema propulsivo, tali da renderlo adeguato all’utilizzo prefissato. Particolare attenzione sarà rivolta al pacco batterie, date le limitazioni di carattere tecnologico che dovranno essere considerate, principalmente riguardo la densità energetica e le caratteristiche di carica/scarica. L’obiettivo è quello di sviluppare una configurazione modulare e versatile applicabile in maniera trasversale ai velivoli del settore Aviazione Generale di pari categoria.
Nell’ambito del progetto, sarà messa a punto una metodologia progettuale che, una volta definiti i profili di missione, potrà elaborare in breve tempo il fabbisogno energetico del velivolo in esame, individuare i vincoli legati all’applicabilità di un sistema propulsivo eco-sostenibile, anche in termini di costi-benefici in funzione delle distanze da percorrere e, supportare lo sviluppo/introduzione di una configurazione propulsiva elettrica su un qualsivoglia velivolo, non solo per il settore dell’Aviazione Generale.
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Il progetto SEAGULL ZERO-e – studio e prototipazione di una soluzione full-eletric per il velivolo SEAGULL, è cofinanziato dall’Unione Europea, dallo Stato italiano e dalla Regione Campania, nell’ambito del POR Campania FESR 2014-2020.
È stato ammesso al finanziamento del contributo complessivo di € 877.792,40.
www.porfers.regione.campania.it
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The SEAGULL ZERO-e project aims to fly at zero emissions over short-medium distances, through the development, verification and validation of a full electric propulsion system for the VDS aircraft owned by NOVOTECH, called SEAGULL, produced at the headquarter in Casoria (NA).
The proposal involves 4 SMEs from Campania:
• NOVOTECH Aerospace Advanced Technology s. r. l.
• ITALSYSTEM
• DH AEROSPACE
• VAIM
and the collaboration with the Center of Competence MEDITECH which will involve the affiliated University of Naples “Federico II” for the technical activities.
The SEAGULL ZERO-e Project will provide the data needed to improve the analysis and design methodologies, to expand the capacity of the Campania sector to design environmentally friendly airplanes and to evaluate the impact of their implementation in the European air transport system, not only for the General Aviation division.
The dimensioning analyses, carried out in terms of Flight Mechanics and energy balance, will allow to identify different possible configurations of the propulsion system, to make it available for the intended use. A great attention will be paid to the battery pack, because of the technological limitations that will have to be considered, mainly with regard to energy density and charging/discharging characteristics. The goal is to develop a modular and versatile configuration that can be transversally applied to General Aviation aircraft of the same category.
For the project, will be developed a design methodology which, once the mission profiles have been defined, it can quickly process the energy requirements of the aircraft under consideration, identify the constraints linked to the applicability of an eco-friendly propulsion system, also in terms of cost-benefit depending on the distances to be covered and, support the development/introduction of an electric propulsion configuration on any aircraft, not only for the General Aviation division.
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The SEAGULL ZERO-e Project is co-funded by EU, by the Italian government and by Campania Region for the POR Campania FESR 2014-2020.