Intervento cofinanziato nell’ambito del P.O.R. Puglia FESR-FSE 2014 – 2020
Asse prioritario 1 – Ricerca, sviluppo tecnologico, innovazione – Azione 1.3 – Sub- Azione 1.3 a – BANDO INNOAID – Sostegno per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese
L’obiettivo del progetto è quello di caratterizzare un nuovo materiale composito ibrido costituito da una sequenza di strati rigidi e flessibili, in grado di garantire elevate prestazioni meccaniche ed al contempo capacità aggiuntive di assorbimento dell’energia d’urto e smorzamento delle vibrazioni.
La tecnologia di produzione è stata già validata da Novotech su scala di laboratorio (TRL 4) e si punta ad aumentarne il livello di maturità tecnologica fino alla sua validazione in un settore rilevante come quello dell’automobile (TRL 5).
L’impiego del materiale composito innovativo conferirà al veicolo migliori caratteristiche in termini di sicurezza dei passeggeri (assorbimento degli urti) e comfort (attenuazione del rumore e delle vibrazioni). La riduzione del peso aumenterà l’autonomia di viaggio (riduzione del consumo di carburante, maggiore autonomia della batteria) e contribuirà a ridurre le emissioni di CO2.
La realizzazione del progetto consentirà a Novotech di inserirsi in un nuovo segmento di mercato, quello della componentistica per automobili, attualmente non presidiato dall’azienda proponente, che pure vanta una esperienza pluridecennale nelle tecnologie di trasformazione dei materiali compositi, principalmente nel settore aeronautico e nel suo indotto.