Brevetti+

Brevetti+

Brevetti+: Composito Ibrido Novotech

Novotech ha sviluppato e brevettato un nuovo materiale composito ibrido, formato da sequenze di strati costituiti da tessuti di rinforzo in matrici polimeriche, lamiere in leghe metalliche e film elastomerici.
Il nuovo composito – in forma di semilavorato – è stato sviluppato per utilizzo in parziale o totale sostituzione di materiali metallici, per la realizzazione di componenti che richiedono simultaneamente elevate proprietà meccaniche e migliorate caratteristiche di resistenza all’urto e smorzamento delle vibrazioni.
La tecnologia di produzione del suddetto semilavorato è stata ad oggi validata su scala di laboratorio (TRL 4) e, grazie al presente progetto, sarà validata fino ad un TRL 5. Con questo materiale Novotech punta ad inserirsi nel mercato della componentistica del settore automotive con un prodotto innovativo avente performance e costi competitivi rispetto ai competitor già presenti sul mercato, fornendo nuove opportunità di innovazione sui veicoli che si tradurrebbero in riduzione dei consumi di carburante, miglioramento di sicurezza e comfort, riduzione dei costi di manutenzione per danni alla carrozzeria ecc..